Skip to content
marzo 25, 2009 / essereimpuro

Impuro Story #3

Impuro story, capitolo 3

A scuola andavo bene, non tanto perché studiavo, non è che studiassi gran che, ma osservavo tanto, quello sì. Osservavo tutto. Le cose più impensate. Mi capitava spesso di voltarmi a guardare quello che altri lasciavano correre, e per questo il mio collo, fin dalla più tenera età è stato molto elastico, tanto che riuscivo a girare la testa di 180 gradi, come i gufi, per seguire l’oggetto del mio interesse anche dopo che mi aveva sorpassato.
E’ incredibile quante cose fa la gente quando è convinta che nessuno la può vedere. Chi pensa di non essere visto si lascia andare più facilmente ai gesti dell’istinto, in barba alle convenzioni sociali… Quanti tic o gesti nervosi si fanno dietro la schiena. Anche al gentiluomo più fine e distinto capita di grattarsi il sedere, figuratevi a quanti professori che camminano in su e in giù tra le fila dei banchi. Potevo guardare la riga delle calze della professoressa d’inglese senza che lei se ne accorgesse e risparmiarmi lo sguardo di disapprovazione che gelava i miei compagni sorpresi a fare lo stesso. Non le ho mai detto quanto pensavo fosse ipocrita, a mettersi le calze con la riga e poi fare la morale ai ragazzini in preda agli ormoni,ma era lei quella col coltello dalla parte del manico. Era fantastico girarsi completamente quando ti dovevano suggerire qualcosa. Non un movimento di spalla, solo la testa che guarda negli occhi il compagno del banco di dietro e riesce a leggere le labbra, una tecnica collaudata che in tanti anni di scuola non mi ha mai tradito.

[to be continued]

Rispondi

